Situato all'interno del dipartimento di Luján de Cuyo , 38 chilometri dalla capitale , gli edifici della città sono divisi su entrambi i lati del fiume Mendoza , separati da un ponte sospeso caratteristico di 140 metri di lunghezza .
Cacheuta è accreditato con il primo impianto idroelettrico del paese che è stato aperto nel 1926 e utilizza una goccia del fiume di circa 45 metri .
La zona è considerata un importante settore di produzione di petrolio e il paese è la regione dove i vapori di catrame scoperti nel 1873.
Il gas estratto da questa zona è servito a illuminare le strade di Mendoza Capital.
Il nome della località ha la sua origine nella storia ; Il capo indiano Cacheuta tesori raccolti per liberare Atahualpa , Inca signore, che era stato catturato dal nemico , al momento dello scontro Cacheuta tesoro nascosto , è sconfitto ed i suoi nemici iniziano la loro ricerca nel grande tempogetti di acqua calda che emergono dal fenomeno terra è stato attribuito allo spirito del capo . Da allora le grandi virtù terapeutiche di queste acque calde , diventando una località termale di fama mondiale conosciuto.
In Google Translate