E ' la regione più acuta orografica del Peñas Tabaza estende dal fiume fino all'inizio della foce Aboño , con una lunghezza di circa 7 km. , Situato tra i comuni di Carreño e Gijón . Il Monte Areo era in cimiteri preistorici di un importante società neolitiche installati nel segmento spanning regione territoriale di Peñas e parte del bacino centrale Asturiana .
E 'stato dichiarato di interesse culturale ( 26/06/1997 ) , essendo una zona di alto interesse archeologico . Cercheremo di ricreare lo stile di vita di chi ha vissuto in quel momento le nostre valli , che cosa hanno fatto , e rimase , come hanno onorato i loro morti con monumenti funebri ...
Il Areo assomiglia a un favoloso arco naturale dalla punta di Torres , coperture e limiti da est a ovest , il territorio della vecchia Carrenius , il nostro attuale Carreño . Si tratta di un magnifico altopiano , rotto solo dal rilievo dialcune dimensioni e collinette in mezzo pianure così incredibile , che pensavano figure eminenti come William Schulz , autore Carta Topografica Asturias ( 1968) , che alcuni possono essere umano lavoro \" artificialmente livellato . \"
Tradotto da Google Translate